‘Criminal Lies’. Questo il tema del convegno che si terrà oggi, martedì 23 maggio, nella sala biblioteca del Consiglio dell’Ordine.
‘Criminal Lies’ (menzogne criminali): un suggestivo titolo cinematografico per un convegno sulle tecniche investigative negli Stati Uniti e in Italia che si annuncia di grande interesse e che si terrà oggi, martedì 23 maggio, dalle ore 15:30, nella sala biblioteca del Consiglio dell’Ordine vibonese.
Aprirà i lavori la consigliera Caterina Giuliano e, dopo i saluti del presidente del Tribunale di Vibo Valentia Antonio Di Matteo, del direttore della Scuola di formazione Forense nonchè consigliere Antonello Fuscà, e del Presidente Franco De Luca, sarà la volta delle relazioni e del dibattito che ne seguirà.
In apertura, il giudice della Contea di Charles-Maryland Louis Hennesy, già capo della sezione omicidi della Polizia di New York, tratterà di ‘investigazioni in caso di omicidi’.
Dopo di lui, l’ex agente FBI e oggi Senior Scientist dell’unità di Scienze Comportamentali dell’Accademia FBI di Quantico, Antonhy Pinizzotto, relazionerà sul tema ‘Tecniche di intervista e di interrogatorio’.
Ultimo degli interventi di ‘oltreoceano’ quello di Jack Cambria, già Commanding Officer dell’Hostage negotiatiom team della Polizia di New York (‘La negoziazione in caso di ostaggi e tentativi di suicidio’
Chiuderà il convegno il Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, Camillo Falvo.
Moderatrice dell’incontro sarà Lia Staropoli, presidente dell’associazione ‘ConDivisa- sicurezza e giustizia’
Il convegno potrà essere seguito sia in presenza che con modalità a distanza.
Tag: Anthony Pinizzotto, Antonello Fuscà, Caterina Giuliano, Franco De Luca, Jack Cambria, Lia Staropoli, Louid Hennesy