Separazione delle carriere: il momento giusto?

141 views 2:15 pm 0 Comments Giugno 12, 2023

Al convegno organizzato dalla Camera Penale venerdì 16 giugno il vice Ministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, spiegherà le ragioni del Governo, che si appresta a presentare una proposta di legge dopo l’estate

Il convegno dal titolo “La separazione delle carriere dei magistrati“, che si svolgerà venerdì 16 giugno, al 501 Hotel di Vibo Valentia, a partire dalle ore 15.30, è stato organizzato dalla Camera Penale di Vibo Valentia ‘Francesco Casuscelli’ in modo tempestivo, cioè nell’approssimarsi della discussione alle Camere.

Infatti, il vice Ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, nell’aprile scorso ha annunciato che il Governo presenterà una propria proposta di legge nella seconda metà di quest’anno. Proposta tesa a condensare le varie p.d.l. depositate in Parlamento e che lo stesso Sen. Sisto, ospite del convegno, anticiperà nelle sue grandi linee venerdì prossimo.

Il dibattito sul tema della separazione delle carriere sarà animato dai relatori, che rappresentano l’avvocatura, la magistratura e la dottrina. Nell’ordine, infatti, interverranno Ettore Squillaci, docente di Diritto penale all’Università Mediterranea di Reggio Calabria; Camillo Falvo, Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia; Nicola Mazzacuva, docente di Diritto penale all’Università di Bologna e presidente del Consiglio delle Camere Penali italiane e Francesco Paolo Sisto. Le conclusioni sono affidate a Gian Domenico Caiazza, Presidente nazionale dell’Unione Camere Penale.

Moderatore dell’incontro sarà Giuseppe Aloi, presidente della Camera Penale vibonese. La presentazione dell’evento sarà curata da Stefania Rombolà, del direttivo della Camera Penale. Interverranno il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo e il presidente dell’Ordine Franco De Luca.

L’Unione Camere Penale– premette Giuseppe Aloi- da anni sta portando avanti la battaglia sulla separazione e l’appuntamento di giovedì servirà a sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso qualificatissimi relatori, su un tema di estrema importanza per il pianeta giustizia”.

Tag: , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *