I nodi della riforma Cartabia verranno affrontati sabato 13 maggio da tre specialisti del settore
Promosso dalla Camera Civile Domenico Pannaci Trigona e patrocinato dal Consiglio dell’OdA, sabato 13 maggio, dalle 9:30 alle 12:30, nella biblioteca dell’Ordine di Vibo Valentia, si svolgerà il seminario formativo in materia di famiglia e volontaria giurisdizione dal titolo ‘Le criticità applicative della riforma Cartabia’.
Introdurrà il corso Caterina Varvaglione , referente dell’evento e membro del Direttivo della Camera Civile. A seguire, i saluti del Presidente dell’OdA Franco De Luca e di Francesca Gradia, Presidente della Camera Civile.
I lavori, moderati da Daphne Iannelli, inizieranno con la relazione di Noemi Lucia, del Foro di Catanzaro, Dottore di ricerca in Diritto Civile e Cultore della materia all’Università di Catanzaro, che relazionerà su “L’obbligo di disclosure nei procedimenti di separazione e divorzio riformati: invito ad un cambio culturale”.
La seconda relazione sarà di Antonio Lo Schiavo, notaio e consigliere regionale della Calabria, sui temi La Volontaria Giurisdizione affidata ai Notai: sistema del doppio binario, un punto di forza o una debolezza del sistema giudiziario” e su “Regime agevolato degli atti notarili, nell’ottica del regolamento dei diritti patrimoniali in separazione e divorzio”.
A conclusione del corso, la prof.ssa e formatore giuridico Laura Vasselli, del Foro di Roma, parlerà di “Curatore speciale del minore e ruolo determinante della mediazione familiare” e su “L’esordio del nuovo ricorso congiunto per separazione e divorzio, tra modalità operative e diversi orientamenti dei Tribunali”.
Tag: Antonio Lo Schiavo, Caterina Varvaglione, Laura Vassalli, Noemi Lucia